Si Ling

Una tegola di terracotta della dinastia Han, che rappresenta emblematicamente i 5 punti cardinali

I Siling (四霛T, 四灵S, sìlíngP) sono le quattro bestie guardiane della mitologia cinese, note nell'Onmyōdō giapponese col nome Shishin o Shijin (四神?).

In cinese i Quattro Animali (Cinese:四象, pinyin: Sì Xiàng) sono quattro creature mitologiche nelle costellazioni cinesi. Ognuno dei Quattro Animali rappresenta un punto cardinale e una stagione dell'anno, associate alle direzioni del cielo, ognuno con le proprie caratteristiche e origini. Ad ognuno dei Quattro animali è stato attribuito un nome umano quando il Daoismo divenne popolare in Cina. Inoltre, vi è un quinto animale leggendario, (Cinese:黄龙, pinyin: Huáng-lóng), detto il Drago Giallo del Centro. La direzione cardinale associata a questo animale è appunto il "centro", e il suo elemento è la Terra.[1] Ogni membro del Siling ha sette costellazioni ad esso associate — seishuku (星宿?) nella tradizione giapponese —, e corrisponde ad uno dei cinque elementi della filosofia cinese; nella tradizione giapponese, influenzato da quella buddhista (vedi Quattro Re Celesti della tradizione buddhista), Ōryū (Huánglóng) è quasi sempre assente.

I Cinque Elementi
Nome Kanji Hangŭl Trasl. pinyin Trasl. Hepburn Trasl. McCune-Reischauer Nome Umano Punto cardinale Stagione Elemento
Drago Azzurro 青龍 청룡 Qīng Lóng Seiryū Chŏng Ryōng Mang Zhang (孟章) Est Primavera Legno
Uccello Vermiglio 朱雀 주작 Zhū Què Suzaku Ju Jag Ling Guang (陵光) Sud Estate Fuoco
Tigre Bianca 白虎 백호 Bái Hǔ Byakko Baekho Jian Bing (監兵) Ovest Autunno Metallo
Tartaruga Nera 玄武 현무 Xuán Wǔ Genbu Hyŏn Mu Zhi Ming (執明) Nord Inverno Acqua (Terra)
Drago Giallo 黃龍 황룡 Huáng-lóng Ōryū (Kirin) Hwang Lyōng - Centro - Terra
  1. ^ "A Brief History of Chinese and Japanese Civilizations: Third Edition.", Schirokauer, Brown, Lurie, Gay. (2006) ISBN 0-534-64307-8

Developed by StudentB